Anastasia (Fox)

Anastasia è un film d’animazione prodotto e diretto da Don Bluth e Gary Goldman ai Fox Animation Studios, uscito al cinema il 14 novembre 1997 e distribuito dalla 20th Century Fox, il film ottenne un grandissimo successo, andando ad incassare a livello mondiale la cifra di 139.804.348 $. Anastasia ha ricevuto un premio dal Broadcast Film Critics Association per il “Best Family Film” ed è stato nominato per altri 7, tra cui due premi Oscar nelle categorie di “Miglior Musical o Commedia Original” (perso per The Full Monty) e “come Miglior canzone originale per ” Journeuny to the Past”(perso My Heart Will Go On di Titanic). E’ tutt’ora oggi molto amato tanto da essere replicato spesso dalle TV di tutto il mondo, inoltre è sempre disponibile in commercio il Dvd e il Blu-Ray. Venne poi prodotto uno Spin-Off dal titolo Bartok il magnifico sempre con Don Bluth e Gary Goldman alla regia.

CRITICA E PARAGONE DISNEY

Anastasia ha ricevuto dalla Critica giudizi generalmente molto positivi: Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha valutato il film con tre stelle e mezzo su quattro, scrivendo “Il risultato è divertente ed emozionante”. Lisa Osbourne della Boxoffice ha detto del film “è intrattenimento familiare puro”. Assegnando al film tre stelle su cinque, Empire Philip Thomas ha scritto,” inesattezze storiche a parte, Anastasia riesce ad essere un affascinante “piccolo” film “.

Diversi critici lo hanno messo a confronto positivamentecon con i film distribuiti da Walt Disney Feature Animation, notando somiglianze nello stile della storia e dell’animazione. Marjorie Baumgarten di The Chronicle Austin ha premiato il film con tre stelle su cinque. Paragonando la sua qualità a quella di un film d’animazione Disney.

 Baumgarten ha affermato, “Il sontuoso aspetto della pellicola non ha chiaramente badato a spese nella sua resa visiva;. I suoi svolazzi ottici e l’attenzione al dettaglio è vicinissimo allo standars della Disney”

CRITICHE IN RUSSIA

Anche in Russia ha ricevuto critiche positive, se non per gli errori storici che la trama si porta dietro. Gemini Films, il distributore russo di Anastasia, ha sottolineato durante la compagnia di marketing russa il fatto che non era “la storia esatta”, ma piuttosto “una favola ambientata sullo sfondo degli avvenimenti russi reali”. come risultato, molti russi hanno elogiato il film per la sua arte e narrazione e lo hanno visto come “non tanto un pezzo di storia, ma un prodotto di importazione occidentale che poteva essere apprezzato anche in Russia”.

Alcuni cristiani ortodossi russi, d’altra parte, hanno trovato Anastasia essere una rappresentazione offensiva della granduchessa, canonizzato come un nuovo martire. Mentre i realizzatori hanno riconosciuto il fatto che “Anastasia utilizza la storia solo come punto di partenza “, altri si sono lamentati che il film avrebbe fornito al suo pubblico solo i fatti fuorvianti della storia russa, che secondo l’autore e storico Suzanne Massie,” è stato falsificato per tanti anni”.
Alcuni dei parenti contemporanei di Anastasia hanno affermato che il film era di cattivo gusto.

MERCHANDISING:

In tutto il mondo uscì una vasta gamma merchandising relativa al film prodotta principalmente dall’azienda Galoop, come ad esempio Libri, Riviste, Fashion Dolls, Action Figure, Playset, Peluches e diversi Gadgets e vendettero benissimo. Per vedere il vario materiale principale uscito ti rimandiamo alla sezione del nostro catalogo enciclopedico, clicca sul banner e catapultati nel merchandising di Anastasia! 🙂

SPOT ITALIANO

Questa è la pubblicità delle bambole di Anastasia che andava in onda nel 97 prodotto dalla GIG;

GALLERIA IMMAGINI ANASTASIA

1 commento su “Anastasia (Fox)

    Valentina

    Valentina

    (15 gennaio 2015 - 22:55)

    Anastasia *_____* Circa un mesetto fa o poco più mi sono ricomprata questo bellissimo film in dvd e me lo sono guardato non so quante volte nel giro di un weekend!! Ho avuto pochino come gadget, giusto la vhs e il medaglione che si apriva tipo Polly Pocket con i pupazzetti di Anya e Dimitri in abito da sera. Ancora sogno di poter avere la bambola col vestito giallo che danza sulla piattaforma, l’ho trovata su Ebay ma purtroppo costicchia ç____ç

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *