Curiosità

Candy Candy addio: non la rivedremo mai più?


Candy Candy, una delle orfanelle  più amate della TV non viene più trasmessa in televisione da tantissimi anni, sono infatti numerosissime le persone che ci chiedono qui e sui nostra social quando tornerà in onda, cerchiamo quindi di fare chiarezza su questa situazione

Candy Candy nasce in Giappone come manga nel 1975 e diventa un anime (cartone animato) l’anno successivo. In italia iniziamo a conoscerla nel 1980, quando debutta ufficialmente sui nostri palinsesti delle tv locali, solo nel 1982 la serie si “trasferisce” su Mediaset e continua ad essere replicata spesso e con grande successo fino al 1997, anno in cui la nostra Candy sparisce dalla tv senza più essere replicata (quest’anno manca in TV da ben 20 anni) ecco spiegato il motivo in breve:

Yumiko Igarashi che è la disegnatrice dell’opera, un giorno decide che Candy Candy deve essere un’opera di sua proprietà e vuole quindi detenerne i diritti totali, questo scatena ovviamente le ire di Kyoko Mizuki (la scrittrice del romanzo) e Toei Animation (casa di produzione dell’anime) che sono contrari alla sua scelta poiche se la serie ha da anni un successo così alto e merito di tutti e non solamente di Igarashi, la disegnatrice.

Ecco quindi che a partire dagli anni 90 si apre una disputa legale in tribunale e solamente dopo 10 anni (nel 2001) si ha un primo esito, ovvero che entrambe le autrici devono essere consenzieti delle scelte sull’opera da parte di entrambe e non solamente da una delle due; Cosa che purtroppo non è stata mantenuta e che quindi ha portato ad avere e che abbiamo ancora oggi un BLOCCO TOTALE dei diritti.




Questo cosa comporta? ovviamente le aziende che vorrebbero acquistare i diritti di tramissione tv in tutto il mondo non possono acquistarli, così come non possiamo avere la pubblicazione di Manga, Dvd e qualsiasi tipo di gadgets e merchandising. E’ davvero un grande peccato!

Se Candy ha avuto un grande successo e ancora oggi ci sono fans che continuano ad amarla è merito appunto del pubblico e non è giusto che in tutti questi anni non abbiano ancora trovato un accordo. Sarebbe bello poter far rivedere alle nuove generazioni Candy (magari rimasterizzata), speriamo quindi che prima o poi le cosa possano cambiare ma fino ad oggi purtroppo, nessuna novità.

 ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE:

 

Inserisci il tuo indirizzo email e iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter 🙂

Comments

comments


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)