Anime & Tv News

I CARTONI tornano su RAI2 dal 18 settembre


Ciao Lattini =)

Finalmente la tanto attesa notizia dei cartoni animati su RAI2 trova conferma: infatti dopo anni di assenza il secondo canale Rai tornerà a trasmettere animazione anche sulla sua rete generalista dedicando al mattino una piccola fascia in diretta concorrenza con Italia1 e il suo “Latte e Cartoni”, si parte dal 18 Settembre 2017 e saranno trasmessi al suo debutto 3 cartoni:

 

Ore 6.30: Vicky il Vichingo (dal 16/9, Mar-Ven)
Ore 6.50: Chi – Casa dolce casa
Ore 7.05: Zorro – La leggenda
Ore 7.30: Masha e orso (2 episodi consecutivi)

La buona notizia, come possiamo notare dalla programmazione, è che la Rai ha dedicato spazio anche ad un anime giapponese e questo fa ben sperare che successivamente troveranno spazio altri anime. A differenza di Italia1 che trasmesse a rotazione anime vintage, Rai2 punta (almeno per l’inizio) ai cartoni di nuova generazione. Chi vincerà la battaglia degli ascolti?

Scopriamo insieme i cartoni che trasmetterà RAI2:

VICKY IL VICHINGO:

 

Vicky il vichingo è la serie animata tratta dai racconti di Runer Jonsson è il remake in CGI del primo cartone animato giapponese trasmesso in Italia, “Vickie il vichingo / Viki il Vichingo”, ha un totale di 78 episodi ed è stato trasmesso per la prima volta su Rai2 nel 2013 e replicato nel 2014 su Nick Jr. (Sky) e ora tornerà dopo 4 anni su Rai2.

 

CHI – CASA DOLCE CASA

Chi – Casa dolce casa (Chīzu Suīto Hōmu) è manga pubblicato tra il 2004 e il 2015 in dodici volumi, da cui è stata tratta una serie televisiva anime coprodotta da Hakuhodo DY Media Partners e Madhouse. La serie è composta da 104 episodi della durata di quasi 2 minuti e mezzo l’uno ed è andata in onda su TV Tokyo nel 2008, poi è seguita con una seconda serie andata in onda nel 2009 e un episodio OAV pubblicato nel 2010. A partire dal 2 ottobre 2016, viene trasmessa in Giappone una serie anime in computer grafica prodotta da Marza Animation Planet.

In Italia la prima serie è stata importata dalla Dynit ed è composta da 26 episodi da 10 minuti l’uno: ogni episodio italiano contiene 4 episodi originali. La serie è andata in onda su JimJam (Sky) dal 7 novembre 2012, successivamente in chiaro dal 1º gennaio 2014 sul canale digitale terrestre Ka-Boom (ormai chiuso) e dal 18 settembre su Rai 2. Le due serie successive e l’episodio OAV invece sono inedite.




ZORRO – LA LEGGENDA

Zorro – La leggenda è una serie televisiva di animazione canadese di ventisei episodi realizzata dal regista Olivier Lelardoux. La serie è composta di 26 episodi ed è del 2015 mentre in Italia è stata trasmessa su RaiGulp dal 2016 e dal 18 settembre vedrà luce anche su Rai 2.

MASHA E ORSO

Masha e Orso è una serie animata russa iniziata nel 2009, basata su una storia per bambini tradizionale russa. Liberamente ispirata ai personaggi del folklore russo, Masha e Orso è realizzata in CGI dallo studio russo di animazione Animaccord. I personaggi principali sono una bambina, Masha, e un orso. Viene trasmesso sul canale Russia 1 Dal novembre 2009. Nel 2015 la serie è uscita in DVD anche in Italia, distribuita da Koch Media.

In Italia la serie è distribuita da Dall’Angelo Pictures ed è approdata su Rai 2 dove è andata in onda per la prima volta dal 24 dicembre al 31 dicembre 2011 alle 20. In seguito è stata trasmessa a più riprese da Rai YoYo e dal canale DeA Junior (Sky), dopo ben 6 anni approda nuovamente su Rai 2 al mattino, dal 18 settembre.

 

 ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE:

 

Inserisci il tuo indirizzo email e iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter 🙂

Comments

comments


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)