L’intervista alla fan: Lele Usako

latte-e-cartoni-cure-moon-fans

Ogni Martedì inseriremo qui e in concomitanza sulla nostra PAGINA FACEBOOK una vostra intervista, ci avete scritto già in tanti, se anche tu vuoi essere intervistato, scrivici via MAIL oppure in privato su facebook!

Ciao, benvenuta tra le pagine del portale “Latte e Cartoni – Cure Moon” :)
Grazie per esserti offerta, ma passiamo subito alle domande:

1) Iniziamo dalle presentazioni: Come ti chiami, quanti anni hai? Da dove ci scrivi?

innanzitutto grazie per la possibilità che mi hai dato.. E’ un onore essere intervistata da voi 🙂 Mi chiamo Eleonora, sono di ferrara e ho 31 anni, Il nickname che ho scelto come cosplayer è Lele Usako ma penso che non abbia bisogno di spiegazioni ^^

2) Parlando di cartoni/anime, quali sono i tuoi preferiti in assoluto? perchè ti piacciono così tanto?

Adoro il mondo degli Anime fin dalla tenera età. Mi giostro fra majokko e shojo, da brava femminuccia che sono ma non disdegno assolutamente capolavori come Dragon ball, Lupìn e Tranformers. Il mio preferito in assoluto per cui nutro un grande amore fin dalla prima volta che è apparso in tv, è senza dubbio Sailor Moon. Sia per l’essere di Usagi che per valori positivissimi che ha trasmesso e continua a trasmettere, per non parlare delle emozioni che regala. Amicizia, amore incondizionato, coraggio, forza d’animo… insomma, credo che l’elenco di quel che racchiude questo capolavoro sia infinito.

3) Hai delle passioni-hobby inerenti al mondo dei cartoons? se si, vorresti parlarcene dettagliamente?


Una volta avevo la passione per il disegno: c’è stato un momento della mia vita in cui avrei voluto intraprendere la carriera della disegnatrice manga, frequentando un’apposita università o corso poi, con il passare degli anni si è scemata. Adoro il collezionismo dei gadgets inerenti alle mie serie preferite ma, quella che dura da anni e che ho potuto mettere in pratica solo dal 2009, causa soldi e altri fattori, è senza dubbio il cosplay. Già da piccolina, guardando le mie eroine preferite, sognavo di comprare i tessuti e farli commissionare ad una sarta per partecipare alle feste di carnevale, emozionandomi al solo pensiero di sentirmi dire, da altri bambini, un: “hey, ma quella è Sailor Moon” o un “guarda ma c’è la maga Rina (un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo); oppure di gridare un bel “potere del cristallo di Luna, vieni a me!” Ora il sogno è diventato realtà e l’emozione è sempre la stessa, ogni volta che indosso i panni di un pezzo della nostra infanzia.

4) Parlando della tv dei ragazzi italiana, qual’è stato il programma che più ha segnato la tua infanzia? come reputi la tv di oggi? secondo te come dovrebbe essere rilanciata o cambiata oggi la tv? (se lo ritieni necessario)

Il programma che ha segnato la mia infanzia è Bim Bum bam, assolutamente. Ricordo che ogni pomeriggio alle quattro ero davanti alla tv ad aspettare Paolo Bonolis, Carlo, Carlotta, Debora e Uan e tutti i cartoni che susseguivano. Un appuntamento fisso in cui erano magiche persino le pubblicità dei giocattoli. Seguito da Game Boat (ma quello da quando hanno iniziato a trasmettere Sailor Moon e il cristallo del cuore). Anche ciaociao non era male come Junior tv dove trasmisero per la prima volta Dragon ball persino senza censure.
Ho una bassissima considerazione riguardo la tv di oggi ma haimè, credo che sia per la generazione di bambini non bambini. Passano dall’ essere piccoli all’adolescenza. Purtroppo i bambini di adesso non danno più spazio ai cartoni animati. Sento di bambine di otto anni che per Natale, ad esempio, vogliono lo smartphone ed invece io, alla stessa età, desideravo l’ultimo scettro di sailor Moon oppure dei semplici colori a tempera. Mi dispiace tanto per tutto ciò, fà un pochino tristezza. Se in più ci si mette che la tv per ragazzi ti propina programmi come Peppa Pig o altre cose quasi prive di valori o insegnamenti beh… i fatti e come stanno andando le cose parlano da sè. Credo che non si debba rilanciare la tv anche perchè è già successo con la nuova serie di Lupìn, il trasmettere la mattina ad orario colazione/pre-scuola, serie storiche è già un’ottima cosa nonchè un ottimo stimolo. Bisognerebbe solo che venisse ridata all’infanzia alle generazioni future.

5) Passando ora alle sigle italiane dei cartoni, di cui l’italia vanta una produzione e ammirazione elevata, qual’è l’interprete (o gli interpreti) che preferisci? perchè? le tue sigle preferite?

Beh, c’è un solo nome che racchiude tutto ed è Cristina D’avena. Non ci sono spiegazioni da dare, niente da aggiungere. E’ fantastica, riesce a dare un’emozione mista a nostalgia, che non ha eguali. E’ la ciliegina sulla torta di ogni cartone animato di successo. Ancora oggi riesce a trasmettere la pelle d’oca ad ogni sigla e non mi vergogno ad ammettere che ieri sera me la stavo ascoltando in macchina. Per poi non parlare dei suoi concerti: il sentirla dal vivo, vederla davanti ai tuoi occhi dopo tutta un’infanzia ed adolescenza passati insieme.. beh, è magia! Per quanto riguarda le mie sigle preferite ci metterei al primo posto quella della prima serie di Sailor Moon, da dove tutto iniziò: le prime note son già da commozione. In seguito ci metterei Sailor Moon e il cristallo del cuore oppure “piccoli problemi di cuore” ma anche tutte le altre non son da meno. Quando si tratta di Cristina, è dura mettere sul podio dei brani.

6) Ti piacerebbe stringere nuove amicizie con i fans che ci seguono e che magari condividono le tue stesse passioni? se si, scrivi pure un tuo contatto facebook, oppure una mail, quello che preferisci a tua scelta.. e chissà che grazie a noi non nasca una nuova amicizia! :)

Beh certo, fa sempre piacere stringere amicizie, specie con chi ha delle passioni con delle ottime radici, come queste. Il mio profilo facebook è Eleonora Lele Simoni ma ho anche fatto una paginetta sul cosplay come “Lele Usako – Sailor Moon cosplay”

7) Ti ringraziamo per averci dedicato del tuo tempo, e contiamo di continuare a vederti sul nostro portale così come sulla nostra pagina facebook! :) Fai un salutino a tutti i nostri amici di “Latte e Cartoni – Cure Moon”?

Ma scherzate? Grazie a voi per l’opportunità ed avermi dedicato del vostro tempo. Continuate così che la pagina merita e ci regalate delle Signore emozioni. Ciao a tutti e continuate a seguire questa fantastica pagina altrimenti vi punirò in nome della Luna!

Comments

comments

Autore dell'articolo: CosmoChan

CosmoChan
Collezionista da più di 10 anni e amante del mondo dell'animazione è il fondatore di questo sito, che ha aperto con la speranza di far viaggiare gli utenti indietro nel tempo, ai tempi dell'infanzia, ma anche per rimanere aggiornati e creare così un punto di riferimento per tutti quelli che amano i cartoni, collezionarne i gadgets e tutto quello che ruota intorno a questo mondo.

1 commento su “L’intervista alla fan: Lele Usako

    Valentina

    Valentina

    (16 novembre 2015 - 22:12)

    Altra stupenda intervista corredata da bellissime foto!! Non vedo l’ora di cominciare anch’io a fare un pò di cosplay…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *