Curiosità

RAI all’ascolto: i fans richiedono PRETTY CURE e si attivano sui social


Pretty Cure è una saga popolare e longeva arrivata in Italia nel 2005 grazie alla RAI che ne acquistò i diritti. La saga dal 2005 al 2014 è sempre stata trasmessa prima da Rai2 (con punte fino all’8% di share in mattina e in estate) e poi con una petizione dei fans è sbarcata anche su RaiGulp ottenendo ottimi ascolti totalizzando il doppio della media di rete.

Ma dal 2014 qualcosa è cambiato: La Toei Animation cede i diritti internazionali (Asia esclusa) all’americana Saban Brands, che ne realizza una sua versione adattata di Smile Pretty Cure (cambio di musiche, nomi , adattamenti e tagli di episodi) chiamando la serie Glitter Force. Così la Rai decide di non rinnovare più i diritti in quanto cambiarono gli accordi commerciali e dopo ben 9 anni e 7 serie trasmesse si conclude l’era Pretty Cure in Italia.

Un barlume di speranza per i fans è arrivato il mese scorso, quando viene rivelato che, dopo 3 anni, i diritti del marchio Glitter Force tornano in mano alla sua creatrice, la Toei Aniamation. Che le cose stiano finalmente cambiando? ecco allora che i fans si sono attivati con una campagna social aprendo la pagina facebook “Rivogliamo Pretty Cure Sulla RAI” e la pagina Instagram “Pretty Cure Italia“.

Sono già numerosi i fans che hanno inviato un loro contributo e continuano a farlo ogni giorno per spronare la RAI con un cartellone, una disegno o una foto (chi addirittura in cosplay) con lo slogan #RivogliamoLePrettyCureSullaRAI

La Rai in tutto questo cosa risponde? al momento ancora nessuna notizia, RaiGulp ha detto di aver fatto notare al nuovo direttore di rete (Luca Milano) la grande richiesta, ora starà a lui decidere il da farsi. Confidiamo tutti in una risposta di mamma RAI.

Intanto Sailor Moon Crystal (sempre della Toei Animation) sta ottenendo ottimi ascolti su RaiGulp, un segnale che dovrebbe far ragionare i direttori di rete e far ricadere la scelta di nuovi acquisti su Pretty Cure che, dati alla mano, ha sempre totalizzato ottimi ascolti ed è dello stesso genere.

BREVE VIDEO CHE PRESENTA LA CAMPAGNA:

Nel frattempo chiunque voglia contribuire alla causa può farlo inviando il proprio contributo seguendo le indicazioni in foto:

 

Comments

comments


2 commenti on RAI all’ascolto: i fans richiedono PRETTY CURE e si attivano sui social

  1. dumurin dumurin

    Sarebbe la soluzione migliore, però credo che prima di mandarla in onda devono terminare la nuova serie Glitter Force su Netflix.

    • Non è necessario un quanto i diritti sono tornati in mano alla TOEI, infatti la RAI ha notato la petizione #RivogliamoLePrettyCureSullaRAI ora dobbiamo solo sperare che le acquisti 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)