Tornano gli anime sulla RAI, preparatevi a stupirvi

Un sentito ringraziamento ad AnimeClick.it per l’intervista esclusiva a Roberto Genovesi, il nuovo Direttore di Rai Kids: ecco tutti i dettagli sul grande ritorno degli anime giapponesi in TV
Il progetto editoriale di Rai Kids su Rai 2

A partire dall’8 settembre, Rai 2 dedicherà ogni mattina, dalle 06:45 alle 08:30, una fascia interamente animata, pensata non come un mero contenitore, ma come un vero e proprio progetto editoriale. L’idea di Roberto Genovesi è chiara: offrire al pubblico una finestra quotidiana di qualità, in cui il racconto e il filo narrativo siano curati in ogni dettaglio.
A fare da collante tra un titolo e l’altro ci sarà Arianna Craviotto, volto noto e appassionato di animazione, che introdurrà gli episodi, racconterà curiosità e accompagnerà i bambini – e non solo – in un viaggio attraverso mondi fantastici
Selezione mirata e pubblico allargato

Genovesi sottolinea come la selezione dei cartoni non si rivolga soltanto ai più piccoli: «Stiamo studiando una rosa di titoli che possa coinvolgere anche adolescenti e giovani adulti. Per vedere i primi risultati di questa ricerca dovremo attendere il 2026, quando Rai Kids annuncerà i primi titoli selezionati.
Tra i “big” auspicati dagli appassionati ci sono classici senza tempo come Guru Guru o Anna dai capelli rossi, considerando che di entrambi esistono nuove versioni. «La risposta è sì su tutta la linea – rivela Genovesi –, ma al momento non posso entrare nei dettagli o fare nomi».
On demand e flessibilità di visione

Un’altra grande novità riguarda la disponibilità on demand: tutti gli episodi trasmessi in fascia mattutina saranno caricati su RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai. Questo permetterà agli spettatori di recuperare puntate perse, guardare le serie preferite quando vogliono e su qualsiasi dispositivo: TV, computer, tablet o smartphone.
Questo duplice binario – lineare e digitale – vuole soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento alla flessibilità, abituato a guardare contenuti on demand senza vincoli di orario.
Il grande sogno: il ritorno di Pretty Cure

Tra le serie più richieste negli ultimi anni, Pretty Cure occupa un posto speciale nei cuori di molti, negli anni scorsi c’è stata una grande petizione dove i fans si fotografavano con la scritta “Rivogliamo le Pretty Cure sulla Rai”: dagli spettatori più piccoli a quelli cresciuti negli anni Duemila, che guardavano le avventure di Cure Black, Cure White e guerriere delle serie successive. In Asia, la saga continua a macinare successi dal 2004 ad oggi, con più di 20 stagioni, film cinematografici e merchandise di grande richiamo.
Noi di Latte e Cartoni speriamo con tutto il cuore che il nuovo corso di Rai Kids includa finalmente anche le magiche guerriere nipponiche: immaginate la gioia di veder tornare in onda – magari in versione restaurata – le trasformazioni scintillanti, le battaglie contro le forze del male e i messaggi di amicizia e coraggio che hanno fatto innamorare i fans, sperando di vedere poi doppiate le serie ancora inedite in Italia (da noi sono arrivate “solo” le prime 7 stagioni e relativi film).
Auguriamo un grosso in bocca al lupo a Roberto Genovesi e a tutto lo staff di Rai Kids
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI SOCIAL PER CONTENUTI EXTRA E AGGIORNAMENTI!
FACEBOOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TELEGRAM | TIKTOK